La Giunta capitolina ha approvato la delibera relativa al progetto definitivo per la realizzazione del ponte dei Congressi, che costituisce variante urbanistica.
Il documento deve adesso passare in Assemblea capitolina. Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di nuove infrastrutture che risolvano le attuali criticità nel nodo ponte della Magliana–viadotto della Magliana, prevedendo la realizzazione di un sistema infrastrutturale ad anello che utilizza in direzione Roma il nuovo ponte, e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana, organizzato in quattro corsie a senso unico di marcia.
Prevista inoltre la realizzazione di una rampa di uscita sulla via del Mare in direzione Ostia-Stadio di Tor di Valle, e di una rampa di uscita sulla via Ostiense in direzione Roma.
In calendario anche interventi di sistemazione di un tratto di via della Magliana, di un tratto di via del Mare–via Ostiense e dell’intersezione tra viale Egeo, via Oceano Pacifico e via dell’Oceano Indiano.
Le opere relative al Ponte dei Congressi prevedono quindi anche altri lavori, e cioè la realizzazione del nuovo sistema stradale; adeguamenti e miglioramenti alle viabilità esistenti adiacenti alle nuove infrastrutture; la costruzione di un sistema ciclopedonale e la riqualificazione delle banchine del Tevere nei tratti in adiacenza al Ponte della Magliana e allo stesso nuovo Ponte dei Congressi.